
Care mie Stelle luminose dell’Universo della moda…fa davvero freddo! Non amo molto questo periodo della stagione invernale, inoltre non so se succede anche a voi, ma questi mesi invernali di Gennaio e Febbraio a me danno la sensazione di non passare mai…se solo potessi me ne andrei in letargo, per risvegliarmi a primavera…ma a proposito di primavera, avete già dato un’occhiata ai colori di tendenza per la prossima stagione primavera/estate 2025? Sono bei colori che possono soddisfare le esigenze di tutte noi. Troviamo alcune nuance di colori tenui e giovanili che ispirano freschezza, leggerezza e altre ispirate alle tonalità calde di creme golose. Sono compresi anche colori accesi che ricordano lusso e opulenza…ma vi assicuro che vale la pena valutarli tutti, da soli e con i vari abbinamenti…e con una bella abbronzatura l’effetto sarà senz’altro assicurato!
#1 Mokha mousse
Il primo colore, di cui si parla tanto, è il colore eletto da Pantone per il 2025: il mokha mousse! È una tonalità di marrone calda e avvolgente, che nelle sue sfumature può richiamare la dolcezza della crema al caffè o al cioccolato. Ispira calma e stabilità, connessione con la natura, intimità e armonia. Si armonizza bene con tutte le carnagioni, e si può abbinare con colori neutri ma anche con colori più accesi come il verde smeraldo, il rosso bordeaux e l’oro.








#2 Giallo burro
Questo è un colore “ripescato” tra i colori di tendenza della stagione primavera/estate 2024. Evidentemente ha avuto successo, infatti è un colore neutro delicato e versatile, fresco e luminoso. Sostituto del più classico e “scontato” bianco, si può utilizzare in total look per gli outfit eleganti, ma anche per gli abiti estivi con tessuti leggeri, come il lino e la seta, diventando un colore chic ma esprimendo al contempo una raffinata dolcezza. Il giallo burro si abbina benissimo con altri colori come il lilla, l’azzurro e il bordeaux, al verde pastello e oliva, alle tonalità più calde del marrone e naturalmente anche al bianco e al nero.







#3 Arancione
Un colore acceso, caldo, brillante che esprime vibes estive. E ce n’era bisogno, visto che da un pò l’ arancione non si vedeva tra i colori delle principali palette di tendenza delle scorse stagioni. Perfetto per i total look, già lo immagino sulla pelle abbronzata per un bel vestitino leggero. E non è neanche troppo difficile da abbinare: si sposa benissimo con i colori tenui come le tonalità dei sabbia, beige, verde smeraldo, grigio, bordeaux, e ancora una volta anche con il mokha mousse…e per gli outfit più eclettici anche con il viola. Con l’arancione, ci vestiremo davvero con il colore che richiama i bei tramonti estivi, vale la pena averlo nel nostro guardaroba!




#4 Rosso scarlatto
Ed ecco un altro colore di tendenza per la prossima stagione primavera/estate: un colore pronto a sostituire il rosso bordeaux, più scuro e intenso, ma tanto trendy e visto nello stile looking rich, per esplodere in una tonalità diversa con una fiammeggiante vivacità: il rosso scarlatto! È una tonalità di rosso acceso, brillante, con una leggera punta di giallo nella sua miscela, il che contribuisce a renderlo un colore vibrante e piacevolmente audace che sta bene a tutte, perché risalta ogni tipo di incarnato. Si può abbinare ai beige e alle tonalità color sabbia, al colore avorio, al giallo burro, al verde chiaro, al grigio chiaro e all’arancione. Può essere utilizzato anche in mix & match in un outfit nero per ravvivarlo o in un outfit bianco dove con il rosso scarlatto si otterrà un look più sbarazzino con “punti” di colore che cattureranno l’attenzione. Un rosso così ricco, passionale…bello veramente!



#5 verde lattementa
Nella palette dei colori primavera/estate non poteva mancare il verde. Negli ultimi anni questo colore infatti è stato rivalutato dagli stilisti e utilizzato nel susseguirsi delle tendenze della moda in varie tonalità. E per la prossima stagione abbiamo il verde lattementa, anche questo “ripescato” dalle tendenze del 2013, ma era in voga anche nel 2018. E a ragione, perché questa è una tonalità di verde pastello molto delicato ma brillante e dall’aspetto fresco che si addice perfettamente ai vestiti leggeri che indosseremo quando farà più caldo. Perfetto per gli outfit più chic e sofisticati, quasi impalpabile nei tessuti di seta e organza, sarà bellissimo da utilizzare per camicette o abiti con giochi di sovrapposizioni e trasparenze. Si può abbinare con il panna, il beige, il grigio, il turchese, il rosa…ma c’è anche da dire che il verde lattementa va “maneggiato con cura”, perché la stessa tonalità di questo colore può non star bene a tutte. Bisogna trovare la tonalità di verde lattementa più adatta a ciascuna di noi in base al nostro incarnato e ai capelli: per le bionde, vanno bene tonalità di questo colore un pò più scure; per chi ha capelli molto scuri, meglio optare per tonalità leggermente più chiare. Le castane possono scegliere qualsiasi tonalità di verde lattementa.





#6 Verde smeraldo
Incredibile ma vero: le tendenze di moda per il 2025 vedono non una sola tonalità di verde, ma ben due! Infatti anche il verde smeraldo è compreso tra i colori che ci accompagneranno verso la prossima stagione primavera/estate! Un bellissimo colore intenso, luminoso e brillante, con un sottofondo di blu. Semplicemente meraviglioso negli abiti drappeggiati, dona un tocco di ricercatezza anche agli abiti più semplici. Ispira eleganza e armonia, lusso e raffinatezza. Ma trasmette anche energia e vitalità. È considerato un colore universale, cioè che sta bene a tutte, come il porpora, l’ottanio, il turchese e il rosso rubino. Si può abbinare con tonalità neutre come il beige, il grigio, le tonalità sabbia…ma anche con il viola, il lilla, il rosso corallo, il rosa, il giallo…insomma, un colore con cui sbizzarrirsi a creare outfit secondo i propri gusti, con molteplici accostamenti di colori!





#7 Rosa cipria
Tra le tonalità del rosa, il favorito dalle tendenze sembra proprio essere il rosa cipria; colore pastello tenue il cui nome rimanda, appunto, al cosmetico utilizzato per opacizzare la pelle del viso e per fissare meglio il trucco. È un colore caldo ma che esprime freschezza, è armonico e tenero, ma anche elegante e raffinato. Colore ideale per gli outfit più chic e per i vestiti con tessuti preziosi e leggeri. Si può abbinare al verde, per creare un piacevole contrasto, al grigio più o meno chiaro, al beige, ad alcune tonalità di rosa, più chiare o più vivaci, ad alcuni marroni (anche con il mokha mousse!) e anche ai colori metallici, per esempio se volete “giocare” con gli accessori, potete utilizzare benissimo il bronzo, l’oro e l’oro rosato.



#8 Azzurro ceruleo
Anche questo colore è contemplato nella palette dei colori moda 2025. E non poteva essere altrimenti, perché l’azzurro rappresenta il cielo, il mare, fa pensare alla freschezza dell’acqua…e quest’anno, sarà la tonalità dell’azzurro ceruleo ad essere di gran tendenza! Lo avevamo visto già valutato dagli stilisti per le tendenze moda nel 2021, fa piacere ritrovarlo perché questo è un colore particolare, pastello ma brillante al contempo; può infatti avere tonalità intense o più delicate, trasmette calma e fiducia in sé, ma anche leggerezza…sarà bellissimo da vedere sui capi in lino e seta, in total look o abbinato con i grigi e i beige, il rosa, ma anche con alcune tonalità di verde chiaro o tonalità petrolio; con il giallo senape e il rosso fuoco per un effetto più audace. Vi ricordate il monologo di Meryl Streep nei panni di Miranda Priestley nel celebre film “Il Diavolo veste Prada“, riguardante proprio l’azzurro ceruleo??? Benissimo,…e se lo afferma lei…che azzurro ceruleo sia!!!





#9 Grigio Moonbeam
Ed ecco apparire, tra i colori di tendenza del 2025, anche il grigio. Sì, ma una tonalità di grigio in particolare: si tratta del grigio moonbeam, ossia raggio di luna. È un colore pastello, un grigio “non grigio“, infatti è una via di mezzo tra quest’ultimo e il beige. È un colore dall’aspetto piacevolmente sofisticato, quasi glaciale ma nello stesso tempo caldo, brillante, luminoso e raffinato, un colore che “non annoia”. Anzi. Questo “raggio di luna” che sembra contenere sfaccettature di oro o avorio, sarà stupendo nei capi sartoriali…e negli abiti eleganti in chiffon, pizzo e seta verrà messo in risalto dalla preziosità dei tessuti. Ma, essendo anche un colore versatile, si potrà utilizzare anche negli outfit casual chic di tutti i giorni, durante la stagione calda in tessuti di lino e cotone. Si può indossare in total look proprio per la sua tonalità mai “pacchiana”, ma si abbina bene anche ai colori neutri come il bianco e il nero. Poi al rosso, al verde smeraldo, ai rosa, bello anche con il blu. Ma senza eccedere nel mixare i colori; per un effetto finale veramente di gusto, meglio puntare agli accessori in colori uguali tra loro abbinati a un outfit con questa meravigliosa tonalità grigio moonbeam in total look.




Così, dalla dolcezza del Mokha Mousse, eletto colore dell’anno e che sicuramente vedremo molto spesso in giro a partire dall’abbigliamento fino ai complementi d’arredo e alla pittura per pareti, passando per la tenerezza dei colori pastello…dal misterioso e affascinante Grigio Moonbeam fino allo splendore abbagliante di colori arancione, smeraldo e scarlatto, abbiamo visto i colori principali protagonisti delle tendenze 2025. Da utilizzare in abbinamento con altri colori, in total look o in diverse tonalità per creare l’effetto ton sur ton. Se mi si chiedesse di sceglierne uno, non saprei davvero quale, perché sono tutti belli…e versatili, perché ogni colore, nelle sue diverse tonalità, si può adattare a qualsiasi tipo di carnagione o colore di capelli. Una bella palette cromatica con cui potremo creare outfit meravigliosi per quest’anno e soprattutto per la prossima bella stagione…non vedo l’ora che arrivi!!!