Il cardigan lungo: un abbraccio per l’outfit

Modella con cardigan lungo blu sopra un vestito bianco

Uno dei capi ideali per la mezza stagione, che si tratti delle prime giornate più fresche in Autunno o dei primi tepori primaverili, è il cardigan lungo.

Modella con cardigan lungo blu scuro e vestito bianco
Outfit con cardigan lungo blu intenso

Lo considero un must have da inserire in ogni nostro guardaroba. Questo tipo di cardigan ha una lunghezza che arriva a metà coscia o fin sopra al ginocchio, in questo caso può sostituire la giacca o il blazer, oppure (ed è la versione che preferisco) la sua lunghezza può arrivare a metà polpaccio o a sfiorare le caviglie, come un cappotto lungo.

In filati più sottili, come cachemire e maglina o in filati più grossi ad effetto lana pesante, in lavorazione liscia o con lavorazioni più elaborate tipo quella a trecce, o ancora con frange agli orli, il cardigan lungo è adatto a qualsiasi stile, casual o elegante, è comodo e confortevole quasi come un capo di abbigliamento da casa, rifinisce perfettamente il nostro oufit avvolgendolo quasi come un tenero abbraccio.

Outfit con cardigan grigio e vestito leggero azzurro
Cardigan grigio con lavorazione a trecce. Immagine Gettyimages

Come detto prima, il maxi cardigan si può usare benissimo in Autunno, perché possiamo indossarlo sopra quei vestitini estivi che ci dispiace proprio mettere via e che vogliamo sfruttare un altro pochino, almeno fino a che le temperature lo concederanno…e in Primavera, utilissimo quando i cappotti e i piumini invernali non servono più, ma abbiamo bisogno di vestirci nel cosiddetto modo “a cipolla”, per affrontare gli sbalzi di temperatura quotidiani tipici del cambio di stagione.

Ne ho più di qualcuno nel mio guardaroba, di lunghezze e colori diversi…e voi? Lo avete gia’? Tra quelli che possiedo, ne prediligo due in particolare, lunghi entrambi a metà polpaccio, ma di colori diversi: uno nero, l’altro ha una tonalità di beige molto chiara…li preferisco perché mi permettono di creare infiniti abbinamenti con i colori dei miei outfits di base.

Modella indossa cardigan lungo marrone e set in maglia multicolore
Un bel cardigan lungo. Immagine Gettyimages

Come indossare il Cardigan lungo

Ma come indossare questo capo a seconda del nostro fisico? Con cosa abbinarlo per valorizzare nel modo migliore il nostro look?

Modella indossa un cardigan lungo bianco, pantaloni e camicia a quadri
Outfit con cardigan lavorato – Immagine Gettyimages

Non tutte abbiamo lo stesso fisico, quindi ecco alcuni piccoli “trucchetti” per scegliere e indossare il nostro cardigan lungo (o maxi cardigan) in maniera impeccabile.

Se avete un fisico longilineo e siete magre e alte, o minute, potete scegliere tranquillamente i capi con filati più spessi, con lavorazioni anche elaborate che creano un effetto più tridimensionale. Se proprio vi piace l’effetto del filato più sottile, soffermatevi sui modelli con maniche abbondanti, come quelle “a sbuffo” o arricciate sulle spalle, perché creano un pochino di volume in più. Se il vostro Cardigan ha dei bottoni potete tenerlo anche abbottonato.

Se avete vita sottile (forma del corpo a clessidra) potete anche chiuderlo con una bella cintura in vita. Poiché il Cardigan è un capo dal tessuto più spesso, scegliete una bella cintura alta. Renderà meglio sul risultato finale del vostro outfit.

Se invece avete un fisico un po’ più “curvy”, con belle forme abbondanti, optate per i modelli a maglia più sottile e dalla linea liscia e cadente. Se avete molto seno e un pochino di “pancetta”, si consiglia di indossare il Cardigan aperto sul davanti, in modo da seguire la linea verticale del corpo.

Se avete le spalle cadenti, per non evidenziarle non scegliete modelli troppo oversize, e nemmeno quelli con la cucitura della manica bassa…puntate invece sui modelli con maniche arricciate alle spalle o con attaccatura della manica alta.

Un bel total look in verde con gonna e cardigan lungo leggero
Un bel total look in verde con cardigan lungo leggero. Immagine Gettyimages

Come abbinarlo

Ci sono moltissimi modi per abbinare il nostro maxi cardigan. Dipende poi dall’occasione in cui lo vogliamo indossare. Per un appuntamento di lavoro, ideale sopra a un tailleur dal taglio sobrio, con uno stivaletto a tronchetto dal tacco medio…oppure possiamo puntare su pantaloni magari a palazzo e una bella camicia…per una cena più elegante, bello l’abbinamento con un tubino e décolleté, o possiamo indossarlo, lasciandolo aperto sul davanti, anche sopra a un abito camicia lungo in raso con una bella cintura in vita. O anche, perché no, con una tuta jumpsuit elegante.

Outfit elegante con cardigan lungo argento e vestito in raso grigio
Bel cardigan elegante con vestito in raso. Immagine Gettyimages
Modella con cardigan lungo rosso acceso e vestito bordeaux
Immagine Gettyimages

Per quanto riguarda l’abbinamento con pantaloni, i modelli più voluminosi e lavorati si abbinano perfettamente con jeans o pantaloni skinny, mentre i modelli più lisci e semplici con pantaloni dal taglio diritto, a sigaretta o a palazzo.

Modella indossa cardigan con frange, pantaloni neri e anfibi
bellissimo cardigan con frange. Immagine Gettyimages

Per un’occasione più informale come una cena tra amici, carinissimo sopra un vestitino più corto abbinato a stivaloni sopra al ginocchio…possiamo abbinarlo a gonne, midi o cortissime…come gia’ detto sopra, a pantaloni a palazzo, che siano jeans wide leg o dal taglio sartoriale, camicette e top crop…..poco tempo fa, ad esempio, per una passeggiata in città io ho indossato il mio Cardigan beige chiaro, dal filato sottile e liscio, sopra una tuta jumpsuit in denim a mezze maniche e con i pantaloni a zampa…vi posso garantire che l’outfit, così…SPACCA!!!

Outfit con cardigan lungo nero e jeans a vita bassa
Immagine Gettyimages

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *