
Ottobre è arrivato, e ormai, nonostante ci siano alcune belle giornate che permettono di indossare ancora abiti abbastanza leggeri, siamo consapevoli che abbiamo dovuto salutare i nostri amati, meravigliosi capi estivi…scommetto che alcune di noi, me compresa, lo hanno fatto con un pochino di nostalgia…ma non è un “addio”, è piuttosto un “arrivederci, a presto”…inoltre si sa, la moda è anche cambiamento, perciò avanti tutta, e andiamo a dare un’occhiata a quali sono i colori di tendenza per questo autunno!
Rosso fuoco e rosso bordeaux
Il rosso fuoco è un rosso acceso, brillante, caldo e sensuale, proposto sulle passerelle in bellissimi total look. Sarà uno dei colori principali che ci accompagneranno per questa stagione Autunno/Inverno. Rappresenta la passione, il calore di un abbraccio o di un fuoco acceso, e vivacizzera’ qualsiasi outfit anche nelle giornate più fredde e piovose. Un altra tonalità di rosso, molto chic e di grande attualità, è il rosso bordeaux, ideale da indossare per serate eleganti. Quindi, come vedete, il rosso non è riservato solo a Natale e Capodanno e se vi piace potrete indossare questo colore in molteplici occasioni!

Foto di Andrea Piacquadio tramite Pexels

Tonalità di verdi

Il verde è il colore che rappresenta la natura per eccellenza. Il verde sottobosco e’ una tonalità di verde intenso, che ricorda il muschio e sprazzi di sole tra foglie e cortecce di alberi. Ideale per cardigan, maglioni e cappotti come l’altra tonalità di tendenza, il verde oliva, simile al verde militare ma più tenue. Ideale per trench, pantaloni e giacche leggere. Poi ancora, il cosiddetto “verde fango”, quasi tendente al color ruggine, bello specialmente se utilizzato nella realizzazione di trench in pelle, cappotti, soprabiti. Questi colori, o meglio il verde in generale, in passato era poco considerato per quanto riguarda la moda, ma già da qualche anno è stato rivalutato con successo, in un tripudio di bellissime tonalità, dandoci la possibilità di creare meravigliosi abbinamenti.


Grigio acciaio

Anche il grigio acciaio fa parte dei colori moda di questa stagione Autunno/Inverno! Un grigio tenue, leggero, che ha lo splendore e la luminosità dell’argento, mi fa pensare ai cristalli di ghiaccio che brillano alla luce del sole….una nuance chiara, adatta a un tailleur elegante in tessuto satinato, a un look giovane dalle vibes futuristiche o a un bellissimo e caldo cappotto lungo. Visto anche in outfits con paillettes, per un look più sofisticato e dal sapore di festa, o in tessuto metallizzato…in questa ultima versione però, per non avere l’effetto “omino di latta” della favola del Mago di Oz, mi sento di consigliarvi di usarlo con parsimonia, indossando un solo capo laminato in abbinamento con un altro capo di tessuto diverso, e magari in diverso colore.


Marrone cioccolato
Una bellissima tonalità di marrone, avvolgente, che evoca calore e dolcezza, può essere scuro fino ad avere sfumature vinaccia, o più chiaro e attenuato. Un colore versatile, elegante e casual al contempo, adatto per creare molteplici outfits e abbinamenti, oppure anche in total look. Lo vedremo molto utilizzato soprattutto per capi in pelle, meraviglioso anche per cappotti lunghi o a tre quarti. Di gran classe se abbinato con le sue tonalità più chiare. Bello. Un colore che vale veramente la pena avere nel nostro guardaroba!


Giacca in pelle marrone cioccolato. Immagine di Freepik.com
Ocra, beige, giallo burro e arancione bruciato
Tra i colori di tendenza Autunno/Inverno possiamo trovare anche il giallo ocra e arancione bruciato, il beige e un colore che ha fatto parte della palette principale della stagione appena trascorsa: il giallo burro, bellissimo da indossare se avete la pelle ancora un po’ abbronzata dal sole d’estate! Queste tonalità riprendono i colori caldi dell’oro e della terra fertile, mi fanno pensare a riflessi di tramonti soleggiati sulle colline della Toscana…tonalità molto belle, da avere assolutamente nei nostri armadi, ottimi per un total look, o da indossare separatamente per ottenere creativi outfits mix and match.

Colori di tendenza marrone, arancione bruciato e giallo ocra. Immagine di Freepik.com

I colori pastello

Con gran sorpresa, anche i colori pastello sono inclusi nella tendenza per la nuova stagione Autunno/Inverno 2024! Sulle passerelle delle scorse sfilate abbiamo potuto vedere verde menta, lilla, e soprattutto azzurro e rosa confetto, in versione total look, da mixare o da abbinare a capi ed accessori in nero o bianco. Oppure, da indossare anche in un outfit casual con un bel paio di jeans. Colori tenui, brillanti ma delicati al tempo stesso, ispirati ai fiori primaverili, all’azzurro del cielo sereno e del mare in estate. Li indosseremo nelle giornate fredde e grigie, ci doneranno la speranza che, presto, tornerà la bella stagione, con i suoi stili, mille novità e tantissimi altri outfits!


Adesso che abbiamo dato un’occhiata ai principali colori di tendenza Autunno/Inverno di quest’anno, andiamo a controllare nei nostri guardaroba…abbiamo già qualcosa in queste tonalità? Io vado a vedere, e se manca qualcosa…che ne dite di un po’ di shopping???