
Ebbene sì, sono tornate! Da un pò di tempo, guardandomi attorno o sbirciando le riviste di moda, l’ho notato…di cosa sto parlando? Ma delle gonne, ovviamente! E in particolare, del ritorno delle gonne midi e lunghe! Erano tanto di tendenza anche verso la fine degli anni 80…a quel tempo i modelli invernali venivano abbinati allo shearling in pelle, per i giubbini si usavano tanto gonne dal taglio svasato in denim…inoltre le popstars in voga a quei tempi apparivano al pubblico o si vedevano nei video musicali vestite con gonne ampie e fantasiose, coloratissime o in fantasie a pois, abbinate spesso a corpetti in pizzo. Questi capi avevano inseriti sottogonne in tulle a uno o più strati per creare un effetto più vaporoso. Non so se vi è mai capitato di vedere un video di Cindy Lauper risalente a quegli anni…lei si scatenava cantando e si muoveva agitando proprio una di queste “gonnellone”, se siete curiose e volete dare un’occhiata basta andare su youtube e vedere il video di girls just want to have fun, oppure change of heart, due famose canzoni di questa cantante per farsi un’idea che quelle gonne, sotto certi aspetti, somigliano moltissimo sia come forme che come tessuti alle gonne che fanno tendenza ai giorni nostri.

La gonna per questioni di comodità e praticità è stata sostituita già da molto tempo dai pantaloni…c’è da dire che con questi ultimi si possono fare movimenti che purtroppo altrimenti sarebbero proibitivi: quando andiamo di fretta, ad esempio…vi è mai successo di dover correre, anche quando siete al supermercato?…oppure, di sedervi in maniera un pò più scomposta? Inoltre, alcune di noi svolgono lavori più impegnativi di altri a livello fisico, e un paio di pantaloni comodi ci fa sentire più a proprio agio. O anche, siamo solite indossare più spesso i pantaloni ormai per “abitudine”…in fondo, il bello di essere donna è anche questo, nell’abbigliamento ci è concesso tutto! Provate a immaginare: quando una professoressa entra in classe con i pantaloni, nessuno ha nulla da dire, la cosa può passare perfino inosservata…ma…se un mattino un professore, o un vostro collega di lavoro, si presentassero in classe o in ufficio…con una gonna??? Quale sarebbe la vostra reazione?

Scherzi a parte, è pur vero che la gonna, nelle sue diverse lunghezze, è un indumento simbolo per eccellenza della femminilità! Può esprimere raffinatezza ed eleganza, nelle sue versioni aderenti a tubino o semplici dal taglio dritto, modelli classici emblema di compostezza e stile bon ton. I modelli lunghi più ampi, svasati o a ruota hanno un aspetto a tratti sbarazzino ma evocano anche quel senso di nostalgico romanticismo, ricordano e ci fanno sentire come le “principesse delle fiabe” dei nostri sogni da bambine. Nelle versioni con tessuti leggeri e a seconda delle fantasie, danno quel tocco bohemien al nostro look, ma donano anche grazia e leggerezza, avvolgendo il corpo ed esaltandone le forme nei suoi movimenti creando morbidi drappeggi, come fossimo creature eteree uscite da un bel quadro del Botticelli. O ancora, si può creare un outfit con un effetto casual chic utilizzando una gonna lunga con l’intramontabile tessuto in denim! E una gonna, contemplata in un outfit ben congegnato, è un indumento che può star bene a tutte!

Guardando le ultime tendenze, i modelli sono veramente tantissimi in altrettante varietà di tessuti e fantasie. Durante il periodo delle festività Natalizie abbiamo visto modelli in sequin con paillettes, o in tessuti metallizzati, ma anche in raso e in velluto, o in pizzo con applicazioni di strass, tutti perfetti per le serate di festa; in alcuni casi, potete vedere questi modelli di gonne elegantissime abbinate perfino a maglioni e maximaglioni;




Per chi ama seguire la moda e non vuole rinunciare a indossare le gonne nemmeno in inverno, sono di grande attualità le gonne lunghe in tessuti più pesanti come le gonne in pelle; direttamente dalle passerelle, a evocare paesaggi con castelli scozzesi, di gran tendenza e abbinabili in molti modi diversi, vediamo gonne lunghe in tartan:



Tra le fantasie più “gettonate”, troviamo quelle in stile animalier, molto belle, per un look glamour; tra le molte varietà di tessuti invece possiamo vedere modelli molto leggeri in mesh, in pizzo o in tulle, anche nelle versioni trasparenti. Con forma plissettata, con diversi strati di volant o dal taglio dritto con alti spacchi laterali. Ma anche con applicazioni di strass o con frange, per gli outfit più particolari ed originali.







Le gonne con orli asimmetrici nei modelli più semplici dal taglio dritto creano un senso di “disordinato ordine”, un piacevole movimento che contribuisce ad arricchire un outfit sobrio; nei modelli lunghi con orli asimmetrici a più strati o con volant, si otterrà un effetto finale naturalmente più morbido e vaporoso, per creare uno stile fiabesco e quasi etereo.



Come indossare e come abbinare le gonne lunghe
Come qualsiasi capo di abbigliamento, anche le gonne lunghe devono essere scelte in base alla fisicità di ognuna di noi; e valgono le stesse regole che vengono messe in pratica per creare altri outfit: oltre ai consigli, potrete sperimentare i vari outfit spaziando con la vostra fantasia e creatività, sempre con un occhio rivolto al buongusto. Se non siete molto alte, o avete un fisico più formoso, meglio optare per modelli semplici e lineari, che abbiano un taglio dritto e che cadano morbide. Se proprio piacciono i volant o le gonne asimmetriche a strati, scegliete modelli con meno elementi di sovrapposizione, per non enfatizzare troppo il volume. Potrete abbinarle con giacche o blazers dal taglio dritto o con maxicardigan, dal filato leggero e senza troppe lavorazioni.



Se avete un fisico più longilineo, sì anche ai modelli a più strati o a ruota, da abbinare con blazer dal taglio dritto o con vita più aderente, o con giacche in pelle per un look rock! Perché no, si possono abbinare anche con mantelle o un caldo maximaglione. Bene anche con cappotti e trench di varie lunghezze, con taglio dritto e semplice o stretti in vita da una cintura. Quindi, carissime le mie fashion-addicted, non credete che sia il momento di lasciare i pantaloni a riposare nel guardaroba per un pò…e sia ora di indossare qualche bella gonna di tendenza?
