Oversize o con linea dritta, il maxi maglione ci accompagnerà anche nel trend di questa stagione Autunno/Inverno

Il maxi maglione, o vestito maglione, è un vero must-have nel nostro guardaroba. Si puo’ indossare sia come il “classico” maglione o in versione mini dress, quindi è un capo 2 in 1. Le ultime tendenze lo vedono cortissimo, quasi da dare l’impressione di aver dimenticato di indossare i capi bottom. Per contro, molte di noi non sono abituate a indossare indumenti estremamente corti, perciò in certi casi potremmo sentirci non a nostro agio. Vediamo perciò come indossare il maximaglione e come abbinarlo per creare diversi outfits.

Come indossare il maxi maglione
Come detto sopra, il maxi maglione può essere indossato da solo per un effetto mini dress oppure per creare effetti layering a seconda delle temperature più o meno fresche caratteristiche del periodo Autunno/Inverno.

Il maxi maglione solitamente viene indossato con i leggings e in questo modo si adatta abbastanza bene a qualsiasi tipo di fisico. Ma, come vedremo, si può indossare anche con le gonne, cosa però che si adatta meglio a chi è più alta.

Se avete un fisico meno longilineo e avete seno abbondante o fisico “a pera”, non optate per modelli in tessuto con filato troppo spesso ma scegliete modelli con filato sottile e lavorazione semplice, come ad esempio a maglia rasata o a coste sottili, evitando lavorazioni a trecce o altre lavorazioni troppo tridimensionali che possano rendere il maxi maglione troppo voluminoso. Preferibilmente no a cinture in vita per renderlo più attillato, sicuramente otterreste un’effetto “a palloncino” che renderebbe la vostra figura più “tozza”.
Sì ai modelli dalla linea dritta che cadano lisci e morbidi addosso, va bene anche il modello leggermente oversize a patto che abbia sempre una linea dritta per allungare e avere un effetto più snellente per la vostra figura.

Inoltre, se avete una corporatura robusta con seno abbondante, bene la scollatura a V o una scollatura rotonda, più o meno ampia. Se molto corto, potete indossare sotto il vostro maxi maglione una camicia più lunga che abbia un taglio dritto, come vedremo in seguito.

Come abbinare il maxi maglione
Dunque vediamo come possiamo abbinare il maxi maglione, o vestito maglione con altri capi di abbigliamento e variare i nostri outfits giocando con gli accessori.

Per cominciare, vediamo il “nostro” maxi maglione abbinato nel modo più classico: un bel modello a costine di colore bianco, con collo a dolcevita, abbinato a un paio di leggings scuri. Gli stivaletti rossi danno un tocco di vivacità a questo outfit.

Un altro bell’outfit con i leggings: qui il maxi maglione è a trecce con scollatura tonda e ampia, è indossato con leggings in velluto e sneakers alte nella stessa gradazione di colore del maglione. Un look casual ideale per il giorno, se dobbiamo uscire per fare la spesa o un “giro” di shopping e vogliamo stare comode.

In questo outfit il maxi maglione a dolcevita ha una bellissima lavorazione a rombi e un motivo a forellini sulla parte alta. Il colore scuro è sdrammatizzato dal colore degli accessori, in questo caso una combinazione in rosso e nero. Simpaticissimo il particolare degli scaldamuscoli, fermati e messi in risalto dal laccetto alla caviglia dei sandali.

Il maxi maglione dalla scollatura rotonda in questo caso è il capo principale di un layering lineare composto da camicia lunga e pantaloni a sigaretta abbinati a stivaletti con lacci. Un outfit reso fantasioso dalla camicia lunga indossata sopra i pantaloni quasi come fosse una gonna, creando un abbinamento tra capi del guardaroba (gonna e pantaloni) che di solito sono indossati separatamente.
Come abbinare il maxi maglione con le gonne


Immagini Gettyimages
Come vediamo in queste immagini, possiamo indossare il maxi maglione in layering con gonna più o meno lunga, a seconda delle occasioni:
Nella prima immagine in alto a sinistra, il maxi maglione si adatta a un look “da ufficio”, abbinato a una gonna morbida con lunghezza alla caviglia e scarpe décolleté;
Nell’immagine in alto a destra, un maxi maglione in maglia bouclé con orlo sfrangiato è abbinato a una gonna nera e stivaletti creando un outfit casual.


Immagini Gettyimages
nell’ immagine in alto a sinistra vediamo un modello di maxi maglione con scollatura a barca, in questo caso portata asimmetrica a scoprire una spalla, abbinato con una gonna dal tessuto leggero ampia e lunga e sandali eleganti color oro;
Nell’immagine in alto a destra, un maxi maglione con scollatura a V profonda, lavorazione a rombi e maniche oversize, è abbinato a una gonna sotto il ginocchio e scarpe décolleté argento. Due outfits ottimi per la sera o una cena un pochino più formale.




Immagini Gettyimages
Ecco altri abbinamenti da creare con un maximaglione: se con una scollatura profonda si può abbinare con sottoveste intera semitrasparente o possiamo indossarlo anche con gonne in pizzo o mesh. Oppure si possono abbinare al maxi maglione gonne lunghe o dal taglio asimmetrico in brillante raso o paillettes, creando così degli outfits chic e che escono dal solito, qualcosa di diverso dal solito “tubino”, look originali da valutare, perché no, anche per le prossime festività di Dicembre; si potrà unire così l’eleganza e il glamour di pizzi e paillettes all’abbraccio pratico, caldo e avvolgente di un maxi maglione!
Nel prossimo articolo, vedremo come indossare il maxi maglione da solo, come un mini dress!